Incantesimo : Individuazione di Calappi e Trabocchetti
Nome inglese: Detect Snares and Pits
Scuola: Divinazione
Livello: Drd 1, Rgr 1
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: 18 m
Area: Emanazione a forma di cono
Effetto:
Bersaglio:
Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti per livello (I)
Tiro Salvezza: Nessuno
Resistenza al magico: No

Descrizione:

L'incantatore è in grado di individuare semplici trabocchetti, strapiombi e calappi come anche trappole meccaniche costruite con materiali naturali. Questo incantesimo non individua trappole complesse, tra cui le trappole a botola. L'incantesimo rivela anche certi pericoli naturali: sabbie mobili (indicate come calappi), gorghi (come trabocchetti) o pareti poco stabili di roccia naturale (strapiombi). Non rivela, tuttavia, eventuali condizioni potenzialmente pericolose, come caverne che possono allagarsi durante una pioggia, una costruzione dal soffitto instabile o una pianta naturalmente velenosa. Non individua neanche trappole magiche (eccettuate quelle che fanno uso di trabocchetti, strapiombi e calappi; vedi l'incantesimo calappio), meccanicamente complesse o che siano state rese sicure o disarmate. La quantità di informazioni che l'incantatore ottiene varia in base al tempo utilizzato per studiare un'area particolare. 1 round: Presenza o assenza di pericoli. 2 round: Numero di pericoli e posizione di ognuno. Se un pericolo si trova al di fuori della linea di visuale, l'incantatore riesce a capirne la direzione ma non la posizione precisa. Ogni round aggiuntivo: La categoria di appartenenza e il metodo di attivazione di un pericolo accuratamente esaminato. Ad ogni round l'incantatore può voltarsi per individuare calappi e trabocchetti in una nuova area. L'incantesimo e' in grado di oltrepassare le normali barriere, ma viene bloccato da 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di legno o detriti.