Incantesimo : Individuazione del Magico
Nome inglese: Detect Magic
Scuola: Divinazione
Livello: Brd 0, Chr 0, Drd 0, Mag/Str 0
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: 18 m
Area: Emanazione a forma di cono
Effetto:
Bersaglio:
Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto per livello (I)
Tiro Salvezza: Nessuno
Resistenza al magico: No

Descrizione:

L'incantatore è in grado di individuare aure magiche. La quantità di informazioni che ottiene varia in base al tempo che impiega per studiare un'area o un soggetto particolari: 1 round: Presenza o assenza di aure magiche. 2 round: Numero di differenti aure magiche e forza dell'aura più potente. 3 round: La forza e la posizione di ogni aura. Se gli oggetti o le creature a cui appartiene l'aura sono sulla linea di visuale dell'incantatore, questi può effettuare prove di Sapienza Magica per determinare la scuola di magia di ognuno di essi. (Effettuare una prova per ogni aura; CD 15 + il livello dell'incantesimo, o 15 + metà del livello dell'incantatore per effetti che non siano incantesimi.) Aree magiche, molteplici tipi di magia o emanazioni magiche locali particolarmente forti potrebbero confondere o occultare le aure più deboli. Forza dell'aura: Il potere di un'aura dipende dal livello dell'incantesimo in funzione o dal livello dell'incantatore di un oggetto. Se un'aura ricade in più di una categoria, individuazione del magico indica la più forte delle due. Protrarsi dell'aura: Un'aura magica si protrae anche dopo che la sua fonte originaria si disperde (nel caso di un incantesimo) o viene distrutta (nel caso di un oggetto magico). Se individuazione del magico viene lanciato e diretto verso quella locazione, l'incantesimo indica un'aura flebile (ancora meno forte di un'aura debole). Quanto a lungo l'aura permane a questo livello così flebile dipende dalla sua forza originaria: Forza originaria Durata del protrarsi dell'aura Debole 1d6 round Moderata 1d6 minuti Forte 1d6 x 10 minuti Schiacciante 1d6 giorni Gli esterni e gli elementali non sono creature magiche in se', ma nel caso vengano evocati l'incantesimo di evocazione utilizzato viene individuato. Ad ogni round l'incantatore può voltarsi per individuare la presenza di magia in una nuova area. L'incantesimo e' in grado di oltrepassare le normali barriere, ma viene bloccato da 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di legno o detriti. Individuazione del magico può essere reso permanente da un incantesimo permanenza. Individuazione del magico –––––––––––––––––– Potere dell'aura ––––––––––––––––––––– Incantesimo od oggetto Debole Moderato Forte Schiacciante Incantesimo attivo (livello dell'incantesimo) 3 o meno 4-6 7-9 10 o più (livello divinità) Oggetto magico (livello dell'incantatore) 5 o meno 6-11 12-20 21 o più (artefatto)