Descrizione:
L'incantatore è in grado di percepire la presenza del male. La quantità di informazioni che ottiene varia in base al tempo che
impiega per studiare un'area o un soggetto particolari.
1 round: Presenza o assenza del male.
2 round: Numero di aure malvagie (creature, oggetti o incantesimi) nell'area e forza dell'aura presente più potente. Se
l'incantatore e' di allineamento buono, e la forza dell'aura malvagia più potente e' schiacciante (vedi sotto) e i DV o il livello
della fonte dell'aura e' almeno il doppio del livello dell'incantatore, questi rimane stordito per 1 round e l'incantesimo
termina.
3 round: La forza e la posizione di ogni aura presente. Se un'aura e' al di fuori della sua linea di visuale, l'incantatore riesce
a capirne la direzione ma non la posizione precisa.
Potere dell'aura: Il potere di un'aura malvagia dipende dal tipo di oggetto o creatura malvagia individuata, dai suoi DV, dal
suo livello dell'incantatore o (nel caso di un chierico) dal suo livello di classe; vedi la tabella più sotto. Se un'aura ricade in
più di una categoria, l'incantesimo indica la più forte delle due.
Protrarsi dell'aura: Un'aura malvagia si protrae anche dopo che la sua fonte originaria si disperde (nel caso di un
incantesimo) o viene distrutta (nel caso di una creatura od oggetto magico). Se individuazione del male viene lanciato e
diretto verso quella locazione, l'incantesimo indica un'aura flebile (ancora meno forte di un'aura debole). Quanto a lungo
l'aura permane a questo livello così flebile dipende dalla sua forza originaria:
Forza originaria Durata del protrarsi dell'aura
Debole 1d6 round
Moderata 1d6 minuti
Forte 1d6 x 10 minuti
Schiacciante 1d6 giorni
Gli animali, le trappole, i veleni e altri potenziali pericoli non sono malvagi, e quindi questo incantesimo non li individua.
Ad ogni round l'incantatore può voltarsi per individuare il male in una nuova area. L'incantesimo e' in grado di oltrepassare le
normali barriere, ma viene bloccato da 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di
legno o detriti.
Individuazione del male
–––––––––––––– Potere dell'aura ––––––––––––––
Creatura/oggetto Debole Moderato Forte Schiacciante
Creatura malvagia1
(DV) 10 o meno 11-25 26-50 51 o più
Non morto (DV) 2 o meno 3-8 9-20 21 o più
Esterno malvagio (DV) 1 o meno 2-4 5-10 11 o più
Chierico di una divinità malvagia2
(livelli di classe) 1 2-4 5-10 11 o più
Oggetto magico o incantesimo del male (livello dell'incantatore) 2 o meno 3-8 9-20 21 o più
1 Tranne che per non morti ed esterni che hanno la loro riga nella tabella.
2 Alcuni personaggi che non sono chierici possono irradiare un'aura di potere equivalente. La descrizione di classe indicherà
se questo si applica. |