Descrizione:
L'incantatore assume la forma di una creatura dello stesso tipo della sua forma normale. La nuova forma deve essere entro
una categoria di taglia dalla sua taglia normale. I DV massimi di una forma assunta sono pari al livello dell'incantatore, per
un massimo di 5 DV al 5 livello. L'incantatore può cambiare in un membro della propria specie o anche in se stesso.
L'incantatore mantiene i propri punteggi di caratteristica. La classe, il livello, i punti ferita, l'allineamento, il bonus di attacco
base e i bonus ai tiri salvezza base non cambiano. Mantiene anche tutti gli attacchi e le qualità speciali soprannaturali e
magiche della sua forma normale, ad eccezione di quelli che richiedono una parte del corpo che la nuova forma non possiede.
Inoltre, conserva tutti gli attacchi e le qualità speciali straordinarie derivanti dai livelli di classe, ma perde tutti quelli della sua
forma normale che non derivano dai livelli di classe.
Se la nuova forma è in grado di parlare, può comunicare normalmente. L'incantatore mantiene qualsiasi capacità di lancio
degli incantesimi che avesse nella forma originale, ma la nuova forma deve essere in grado di parlare in modo comprensibile
(cioe', parlare un linguaggio) per utilizzare le componenti verbali e deve avere degli arti con una buona manipolazione per
utilizzare le componenti somatiche o materiali.
L'incantatore acquisisce le qualità fisiche della nuova forma ma mantiene la propria mente. Le qualità fisiche comprendono
taglia naturale, normali capacità di movimento, bonus di armatura naturale, armi naturali, bonus di abilità razziali, talenti
bonus razziali e qualsiasi qualità fisica evidente. Un corpo con arti extra non permette di compiere più attacchi (o attacchi a
due armi più vantaggiosi) rispetto al normale.
L'incantatore non acquisisce alcun attacco o qualità speciale straordinaria che non sia indicata sopra tra le qualità fisiche,
come scurovisione, visione crepuscolare, percezione cieca, vista cieca, guarigione rapida, rigenerazione, olfatto acuto e così
via.
L'incantatore non acquisisce alcun attacco o qualità speciale soprannaturale, o capacità magica della nuova forma. Il tipo e
sottotipo (se presente) della creatura rimane lo stesso indipendentemente dalla nuova forma. Non e' possibile assumere la
forma di nessuna creatura con un archetipo, anche se quell'archetipo non cambia il tipo o sottotipo della creatura.
L'incantatore può liberamente designare le qualità fisiche minori della nuova forma (colore e struttura dei capelli, colore
della pelle) entro i normali standard per una creatura di quel tipo. Anche le qualità fisiche significative della nuova forma
(come peso, altezza e sesso) sono sotto il suo controllo, ma devono rientrare nelle norme per il genere della nuova forma.
L'incantatore e' camuffato efficacemente come un membro medio della razza della nuova forma. Se utilizza questo
incantesimo per creare un camuffamento, ottiene un bonus di +10 alle prove di Camuffare.
Quando avviene il cambiamento, l'equipaggiamento dell'incantatore (se ne ha) rimane indossato o impugnato dalla nuova
forma (se e' in grado di indossare o impugnare l'oggetto) oppure viene incorporato nella nuova forma e diventa inutile.
Quando ritorna alla sua forma reale, qualsiasi oggetto precedentemente incorporato nella nuova forma riappare sul corpo
dell'incantatore nello stesso posto che occupava prima e riacquista la sua funzionalità. Tutti i nuovi oggetti indossati nella
forma assunta e che non possono essere indossati nella forma normale cadono ai piedi dell'incantatore; tutti quelli che poteva
indossare in entrambe le forme o trasportare in una parte del corpo comune a entrambe le forme (bocca, mani o simili) al
momento del ritorno alla forma normale sono ancora tenuti allo stesso modo. Qualsiasi parte del corpo od oggetto
dell'equipaggiamento che viene separato dall'intero ritorna alla sua forma reale. |