Descrizione:
Questa forma di charme fa sì che una creatura umanoide consideri l'incantatore un suo fidato amico e alleato (considerare
amichevole l'atteggiamento del bersaglio; vedi “Influenzare l'atteggiamento dei PNG”). Se la creatura è attualmente
minacciata o attaccata dall'incantatore o dai suoi alleati, tuttavia, riceve un bonus di +5 al tiro salvezza.
Questo incantesimo non permette di controllare la persona soggetta a charme come se fosse un automa, essa interpreta solo le
azioni e le parole dell'incantatore nel modo più benevolo possibile. L'incantatore può tentare di darle degli ordini, ma dovrà
superare una prova contrapposta di Carisma per convincerla a fare cose che normalmente non farebbe. (Ulteriori tentativi non
sono concessi). Una creatura soggetta a charme non obbedisce mai a ordini suicidi o palesemente nocivi, ma un guerriero
soggetto a charme, ad esempio, potrebbe credere all'incantatore che lo assicura che la sola possibilità di salvarsi la vita
consiste nel trattenere il drago rosso che li sta inseguendo “solo per qualche secondo”. Qualsiasi atto da parte dell'incantatore
o dei suoi evidenti alleati che minacci la persona soggetta a charme ha l'effetto di spezzare l'incantesimo. L'incantatore deve
essere in grado di parlare il linguaggio del soggetto per comunicare i propri comandi, oppure deve essere molto bravo a farsi
capire a gesti. |