Incantesimo : Spezzare Incantamento
Nome inglese: Break Enchantment
Scuola: Abiurazione
Livello: Brd 4, Chr 5, Fortuna 5, Pal 4, Mag/Str 5
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 minuto
Raggio d'azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Fino a una creatura per livello, che non possono trovarsi a piu' di 9 m l’una dall’altra
Durata: Istantanea
Tiro Salvezza: Vedi testo
Resistenza al magico: No

Descrizione:

Questo incantesimo libera le creature da ammaliamenti, trasmutazioni e maledizioni. Spezzare incantamento può invertire anche un effetto istantaneo, come carne in pietra. Per ogni effetto di questo tipo, l'incantatore deve effettuare una prova di livello dell'incantatore (1d20 + livello dell'incantatore, massimo +15) con una CD di 11 + il livello dell'incantatore dell'effetto. Se la prova è superata, la creatura e' libera dall'incantesimo, dalla maledizione o dall'effetto. Per gli oggetti magici maledetti la CD e' 25. Se l'incantesimo e' di un particolare tipo che dissolvi magie non e' in grado di dissolvere, spezzare incantamento funziona solo se l'incantesimo e' di 5 livello o inferiore. Ad esempio, scagliare maledizione non può essere dissolto da dissolvi magie, ma spezzare incantamento può riuscirci. Se l'effetto proviene da qualche oggetto magico permanente come una spada maledetta, spezzare incantamento non rimuove la maledizione dall'oggetto ma si limita a liberare la vittima dagli effetti dell'oggetto. Ad esempio, se un oggetto maledetto può cambiare l'allineamento di chi lo utilizza, spezzare incantamento permette alla vittima di liberarsi dell'oggetto e annulla il cambio di allineamento, ma la maledizione dell'oggetto rimane intatta e funzionerà normalmente sulla prossima persona che ne farà di nuovo uso (anche se si tratta di colui che ha appena usufruito di spezzare incantamento).