Incantesimo : Regressione Mentale
Nome inglese: Feeblemind
Scuola: Ammaliamento(Compulsione) [Influenza mentale]
Livello: Mag/Str 5
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Una creatura
Durata: Istantanea
Tiro Salvezza: Volonta' nega; vedi testo
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

Se la creatura bersaglio fallisce un tiro salvezza sulla Volontà, i suoi punteggi di Intelligenza e Carisma scendono a 1, cioè a malapena l'intelletto di una lucertola. La creatura non e' più in grado di lanciare incantesimi, usare le sue abilità basate sull'Intelligenza o sul Carisma, comprendere un linguaggio o comunicare coerentemente. Riconosce tuttavia chi sono i suoi amici e riesce a seguirli e forse anche a proteggerli. La creatura rimane in questo stato finche' non viene usato un incantesimo desiderio, desiderio limitato, guarigione o miracolo per annullarne gli effetti. Le creature in grado di lanciare incantesimi arcani come i maghi e gli stregoni, subiscono una penalità di -4 ai loro tiri salvezza. Componente materiale: Una manciata d'argilla, vetro, cristallo o sfere minerali.