Descrizione:
Questo incantesimo crea un possente ciclone che infuria nell'aria, lungo il terreno o sull'acqua a una velocità di 18 metri per
round. L'incantatore può concentrarsi per controllare ogni movimento del ciclone o per specificare un semplice programma
di movimento, come avanzare dritto, a zig-zag, in cerchio ecc. Dirigere il movimento del ciclone o cambiare il suo
movimento programmato è un'azione standard. Il turbine si muove sempre nel turno dell'incantatore. Se il ciclone esce dal
raggio di azione dell'incantesimo, si muove in modo incontrollato e casuale per 1d3 round (col rischio di danneggiare anche
l'incantatore o i suoi alleati) e poi si dissolve (non e' possibile riprendere il controllo del ciclone, nemmeno se rientra nel
raggio di azione).
Qualsiasi creatura di taglia Grande o inferiore che entri in contatto col vortice deve superare un tiro salvezza sui Riflessi o
subire 3d6 danni. Le creature di taglia Media o inferiore che falliscono il loro primo tiro salvezza devono superarne un
secondo altrimenti verranno sollevate in aria dal vortice e rimarranno sospese in balia del vento, subendo ad ogni round 1d8
danni senza possibilità di tiro salvezza. L'incantatore può ordinare al ciclone di espellere una qualsiasi creatura catturata in
qualsiasi momento. Il ciclone deposita la sfortunata creatura nel punto in cui si trova il vortice quando viene liberata. |