Incantesimo : Ragnatela
Nome inglese: Web
Scuola: Evocazione (Creazione)
Livello: Mag/Str 2
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Area:
Effetto: Ragnatele in una propagazione del raggio di 6 m
Bersaglio:
Durata: 10 minuti per livello (I)
Tiro Salvezza: Riflessi nega; vedi testo
Resistenza al magico: No

Descrizione:

Ragnatela crea numerosi strati di filamenti resistenti e appiccicosi, che intrappolano le creature che vi rimangono invischiate. I filamenti sono simili a quelli delle ragnatele tessute da un ragno, ma sono molto più grossi e resistenti. Devono essere ancorati a due o più punti solidi diametralmente opposti altrimenti la ragnatela si affloscia su se stessa e scompare. Le creature che rimangono intrappolate all'interno di una ragnatela sono intralciate tra i filamenti viscosi. Se si attacca una creatura in una ragnatela, non si rimane necessariamente intralciati. Chiunque si trovi all'interno dell'area di effetto nel momento in cui l'incantesimo viene lanciato deve effettuare un tiro salvezza sui Riflessi. Se lo supera, la creatura è intralciata ma libera di agire, anche se e' più difficile muoversi rispetto al normale poiche' e' intralciata (vedi sotto). Se il tiro salvezza fallisce, la creatura e' intralciata e non può muoversi dal suo spazio, può liberarsi a forza impiegando 1 round ed effettuando una prova di Forza con CD 20 o una prova di Artista della Fuga con CD 25. Una volta libera (sia che abbia superato il tiro salvezza sui Riflessi iniziale o che abbia superato la prova di Forza o di Artista della Fuga in seguito), la creatura rimane intralciata, ma può avanzare all'interno della ragnatela molto lentamente. Ogni round impiegato a muoversi permette alla creatura di effettuare una nuova prova di Forza o di Artista della Fuga. La creatura si muove di 1,5 metri per ogni 5 punti con cui il risultato della prova supera 10. La ragnatela fornisce copertura se ci sono almento 1,5 metri di sostanza tra se' e un avversario; fornisce copertura totale da 6 metriin su. I filamenti di una ragnatela sono infiammabili. Una spada infuocata magica può farsi strada tra i filamenti proprio come una mano fa con una ragnatela normale. Qualsiasi fuoco può incendiare e bruciare 0,45 m2 di ragnatela in 1 round. Tutte le creature intrappolate in una ragnatela in fiamme subiscono 2d4 danni da fuoco. Ragnatela può essere reso permanente con un incantesimo permanenza. Una ragnatela permanente che viene danneggiata (ma non distrutta) si riforma in 10 minuti. Componente materiale: Un pezzo di tela di ragno.