Descrizione:
L'incantatore influenza le azioni della creatura ammaliata suggerendole una serie di azioni da compiere (con al massimo una
frase o due). Il suggerimento deve essere pronunciato in modo da far sembrare ragionevoli le azioni richieste. Chiedere a una
creatura di pugnalarsi, di trafiggersi con una lancia, di immolarsi o di compiere altri atti palesemente nocivi nega
automaticamente gli effetti dell'incantesimo. Invece suggestionare il bersaglio facendogli credere che una pozza d'acido è in
realtà piena di acqua fresca e che un rapido tuffo sarebbe molto rinfrescante e' diverso. Un altro utilizzo efficace di questo
incantesimo potrebbe essere convincere un drago rosso a smettere di attaccare il gruppo in modo che il drago e il gruppo
possano andare a saccheggiare insieme qualche altro luogo.
L'azione suggerita può continuare per l'intera durata dell'incantesimo, come nel caso del drago rosso di cui sopra. Se
l'azione suggerita può invece essere portata a termine in tempo minore, l'incantesimo ha termine quando il soggetto ha
completato ciò che gli era stato chiesto di fare. L'incantatore può anche specificare alcune condizioni particolari che attivano
una certa azione durante la durata. Ad esempio, potrebbe suggestionare un nobile cavaliere e convincerlo a donare il suo
cavallo da guerra al primo mendicante che incontra. Se la condizione specificata non si verifica prima dello scadere della
durata dell'incantesimo, la richiesta non viene esaudita.
Un suggerimento decisamente ragionevole costringe il bersaglio a effettuare il suo tiro salvezza con una penalità (ad esempio
-1, -2 ecc.).
Componente materiale: Una lingua di serpente e un pezzo di alveare, o una goccia di olio aromatico. |