Descrizione:
Quando viene lanciato questo incantesimo, la terra e la pietra non lavorata nell'area di effetto diventa più friabile. Il terreno
umido diventa fango, la terra asciutta diventa argilla smossa o sabbia, mentre la pietra diventa morbida argilla facile da
modellare o da scheggiare. L'incantatore è in grado di influenzare un'area quadrata con lato di 3 metri fino a una profondità
che può variare da 30 cm a 120 cm, a seconda della compattezza o resistenza del terreno in quel punto. Terreni magici,
incantati o lavorati non possono essere influenzati. Le creature di terra o di pietra non sono influenzate.
Le creature presenti in mezzo al fango devono superare un tiro salvezza sui Riflessi o essere intrappolate per 1d2 round,
incapaci di muoversi, attaccare o lanciare incantesimi. Le creature che superano i propri tiri salvezza possono muoversi
attraverso il fango a metà della loro normale velocità, senza poter correre ne' caricare.
La terra smossa non crea problemi quanto il fango, ma la velocità di movimento di tutte le creature nell'area di effetto e'
ridotta alla metà, e su una tale superficie non e' possibile correre ne' caricare.
La roccia trasformata in argilla non e' in grado di impedire i movimenti, ma permette ai personaggi di tagliare, dare forma alla
roccia o di scavare per raggiungere aree in cui non sarebbero stati in grado di arrivare normalmente.
Anche se ammorbidire terra e pietra non e' in grado di influenzare la roccia lavorata, le superfici verticali come la parete di un
crepaccio o il tetto di una caverna possono essere colpite dall'incantesimo. In genere questo provoca un piccolo crollo o una
frana del materiale più friabile posto sulla superficie delle pareti.
e' possibile infliggere un moderato ammontare di danni strutturali a una struttura artificiale rendendo più friabile il terreno
sottostante, a causa dell'assestamento. Tuttavia, la maggior parte delle strutture solide verranno solamente danneggiate da
questo incantesimo, non distrutte. |