Incantesimo : Scrutare
Nome inglese: Scrying
Scuola: Divinazione (Scrutamento)
Livello: Brd 3, Chr 5, Drd 4, Mag/Str 4
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, M/FD, F
Tempo di lancio: 1 ora
Raggio d'azione: Vedi testo
Area:
Effetto: Sensore magico
Bersaglio:
Durata: 1 minuto per livello
Tiro Salvezza: Volonta' nega
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

L'incantatore è in grado di vedere e sentire creature che possono trovarsi a qualunque distanza. Se il soggetto effettua con successo un tiro salvezza sulla Volontà, il tentativo di scrutamento semplicemente fallisce. La difficoltà del tiro salvezza cambia a seconda di quanto bene l'incantatore conosce il soggetto e del tipo di connessione fisica (se presente) con quella creatura. Inoltre, se il soggetto si trova su un altro piano, ottiene un bonus di +5 al tiro salvezza sulla Volontà. Conoscenza Modificatore al tiro salvezza sulla Volontà Nessuna1 +10 Informazioni indirette (solo sentito parlare del soggetto) +5 Informazioni dirette (si e' incontrato il soggetto) +0 Familiarità (si conosce bene il soggetto) -5 1L'incantatore deve avere un qualche tipo di connessione con una creatura che non conosce. Connessione Modificatore al tiro salvezza sulla Volontà Descrizione o immagine -2 Oggetto personale o abito -4 Parte del corpo, ciocca di capelli, unghia tagliata ecc. -10 Se il tiro salvezza fallisce, l'incantatore può vedere e sentire il soggetto e le immediate vicinanze del soggetto (approssimativamente 3 metri in tutte le direzioni dal soggetto). Se il soggetto si muove, il sensore lo segue ad una velocità fino a 45 metri. Come con tutti gli incantesimi di divinazione (scrutamento), il sensore ha la completa capacità visiva dell'incantatore, inclusi tutti gli effetti magici. Inoltre, i seguenti incantesimi hanno una probabilità del 5% per livello dell'incantatore di funzionare attraverso il sensore: individuazione del bene, individuazione del caos, individuazione della legge, individuazione del magico, individuazione del male e messaggio. Se il tiro salvezza ha successo, l'incantatore non può tentare di scrutare di nuovo quel soggetto per almeno 24 ore. Componente materiale arcana: L'occhio di un falco, di un'aquila o anche di un roc, più acido nitrico, rame e zinco. Focus per mago, stregone o bardo: Uno specchio d'argento finemente intarsiato e lucidato del valore di almeno 1.000 mo. Lo specchio deve essere almeno 60 cm x 120 cm. Focus per chierico: Una fonte di acquasanta del valore di almeno 100 mo. Focus per druido: Una polla d'acqua naturale.