Incantesimo : Giusta Punizione
Nome inglese: Righteous Smite
Scuola: Invocazione [Bene]
Livello: Arcanista eroico 7, chierico 7, Collera 7
Manuale: Libro delle imprese eroiche: pag 100
Ambientazione:
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Area: Propagazione del raggio di 6 m
Effetto:
Bersaglio:
Durata: Istantanea
Tiro Salvezza: Volonta' parziale (vedi testo)
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

L'incantatore usa il potere sacro per punire i propri nemici. Soltanto le creature malvagie e neutrali vengono danneggiate dall'incantesimo; le creature buone non vengono influenzate. L'incantesimo infligge Id6 danni per livello dell'incantatore (fino a un massimo di 20d6) alle creature malvagie (o 1d8 danni per livello dell'incantatore, fino a un massimo di 20d8, agli esterni malvagi) e le acceca per Id4 round. Superando un tiro salvezza sulla Volontà, il danno viene ridotto della metà e l'effetto di accecamento viene negato. L'incantesimo infligge soltanto metà danni alle creature che non sono nè buone ne' malvagie, che non subiscono nemmeno l'effetto di accecamento. Possono ridurre il danno ancora della metà (portandolo a un quarto) superando un tiro salvezza sulla Volontà.