Descrizione:
Funziona come metamorfosi, ma trasforma un oggetto o una creatura in qualcos'altro. La durata dell'incantesimo dipende da
quanto è stata radicale la trasformazione dallo stato normale allo stato incantato. Il DM determina la durata attenendosi alle
seguenti linee guida:
Il soggetto trasformato e': Aumento del fattore durata1
Dello stesso regno (animale, vegetale, minerale) +5
Della stessa specie (mammiferi, funghi, metalli ecc.) +2
Della stessa taglia +2
Relazione stretta (Albero - ramoscello, pelle di lupo - lupo ecc.) +2
Medesima Intelligenza o inferiore +2
1 Aggiungere tutto ciò che si applica. Controllare il totale nella tabella successiva.
Fattore
durata Durata Esempio
0 20 minuti Da sasso a umano
2 1 ora Da marionetta a umano
4 3 ore Da umano a marionetta
5 12 ore Da lucertola a manticora
6 2 giorni Da pecora a cappotto di lana
7 1 settimana Da toporagno a manticora
9+ Permanente Da manticora a toporagno
A differenza di metamorfosi, metamorfosi di un oggetto garantisce alla creatura il punteggio di Intelligenza della sua nuova
forma. Se la forma originale non aveva un punteggio di Saggezza o Carisma, guadagna questi punteggi come appropriato alla
nuova forma.
I danni subiti nella nuova forma possono risultare nel ferimento o nella morte della creatura trasformata. Come regola
generale, la nuova forma subisce danni quando viene cambiata per mezzo di forze fisiche, anche se l'interpretazione delle
varie situazioni e' discrezionale.
Un oggetto non magico non può essere reso magico da questo incantesimo. Gli oggetti magici non subiscono alcun effetto da
questo incantesimo.
Questo incantesimo non può creare materiale di grande valore intrinseco come rame, argento, gemme, seta, oro, platino,
mithral e adamantio. Inoltre, non può riprodurre le proprietà speciali del ferro freddo per superare la riduzione del danno di
certe creature.
Questo incantesimo può anche essere usato per duplicare gli effetti di carne in pietra, metamorfosi, metamorfosi funesta,
pietra in carne, trasmutare metallo in legno, trasmutare fango in roccia o trasmutare roccia in fango.
Componente materiale arcana: Mercurio, gomma arabica e fumo. |