Incantesimo : Porta in Fase
Nome inglese: Phase Door
Scuola: Evocazione (Creazione)
Livello: Mag/Str 7, Viaggio 8
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: 0 m
Area:
Effetto: Apertura eterea di 1,5 m x 2,4 m, profonda 3 m + 1,5 metri per ogni tre livelli
Bersaglio:
Durata: 1 utilizzo per ogni 2 livelli
Tiro Salvezza: Nessuno
Resistenza al magico: No

Descrizione:

Questo incantesimo è in grado di creare un passaggio etereo attraverso pareti di legno, di calcina o di pietra, ma non attraverso altri materiali. La porta in fase e' invisibile e inaccessibile per qualsiasi creatura tranne l'incantatore, e solo lui può usare il passaggio. Entrando nella porta in fase l'incantatore scompare e ne riappare quando esce. A sua discrezione e' per lui possibile portare con se' un'altra creatura (di taglia Media o inferiore) attraverso la porta. Ai fini dell'incantesimo questo conta come due utilizzi della porta. La porta non consente al suono, alla luce o agli effetti magici di passarvi attraverso, e l'incantatore non può vedere attraverso di essa senza attraversarla. Per questo motivo, l'incantesimo e' in grado di fornire una rapida via di fuga, anche se certe creature, come i ragni-fase, sono in grado di inseguirlo senza alcun problema. Le gemme della visione del vero e magie simili sono in grado di rivelare la presenza di una porta in fase ma non di permettere di attraversarla. Una porta in fase e' soggetta a dissolvi magie. Se qualcuno si trova all'interno del passaggio quando la porta viene dissolta, quest'ultimo viene espulso senza alcun danno fuori dal passaggio proprio come per gli effetti dell'incantesimo passapareti. L'incantatore può permettere ad altre creature di usare la porta in fase definendo alcune condizioni di attivazione della porta. Tali condizioni possono essere semplici o complesse, a sua discrezione. Possono essere basate sul nome di una creatura, sulla sua identità o sull'allineamento, o altrimenti su azioni o particolarità osservabili. Non possono dipendere invece da fattori intangibili come il livello, la classe, i Dadi Vita o i punti ferita. Una porta in fase può essere resa permanente con l'incantesimo permanenza.