Incantesimo : Bocca Magica
Nome inglese: Magic Mouth
Scuola: Illusione (Mascheramento)
Livello: Brd 1, Mag/Str 2
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Una creatura o un oggetto
Durata: Permanente finche' non viene scaricato
Tiro Salvezza: Volonta' nega (oggetto)
Resistenza al magico: Si (oggetto)

Descrizione:

Questo incantesimo è in grado di fornire all'oggetto o alla creatura designati una bocca magica che appare improvvisamente per proferire un messaggio nel momento in cui ha luogo un evento specificato dall'incantatore. Il messaggio, che non deve superare le venticinque parole, può essere in qualsiasi linguaggio da lui conosciuto, e deve essere proferito entro 10 minuti. La bocca non può pronunciare componenti verbali, usare parole di comando o attivare effetti magici. Si muove comunque articolando le parole pronunciate; se l'incantesimo viene posto su una statua, la bocca della statua si muove come se fosse lei a parlare. Naturalmente, la bocca magica può anche essere posta su un albero, su una pietra o su qualsiasi altro oggetto o creatura. L'incantesimo si attiva nel momento in cui hanno luogo determinate condizioni specificate dall'incantatore al momento del lancio. Le condizioni di attivazione possono essere generali o dettagliate a seconda delle sue preferenze, anche se devono corrispondere a stimoli esclusivamente visuali o uditivi, come nel caso seguente: “Parla solo nel momento in cui una donna anziana con un sacco sulle spalle si siede a gambe incrociate a una distanza di 30 cm”. L'attivazione avviene nel momento in cui sembra avvenire quanto specificato. Eventuali camuffamenti o illusioni possono comunque fare scattare l'incantesimo. L'oscurità normale non e' in grado di eludere una condizione visuale, ma l'oscurità magica o l'invisibilità possono. Il movimento silenzioso o il silenzio magico sono in grado di eludere eventuali condizioni uditive. Queste condizioni possono includere rumori di tipo generico (passi, suoni metallici), rumori o parole specifici (quando cade uno spillo, quando qualcuno dice “bù”). Da notare che le azioni che possono fungere da condizioni di attivazione devono essere visive o uditive. Una bocca magica non e' in grado di distinguere allineamenti, livelli, DV o classi se non dalle apparenze. Il raggio limite di attivazione di una condizione e' di 4,5 metri per livello, e di conseguenza un incantatore di 6 livello e' in grado di comandare a una bocca magica di reagire a una determinata condizione che avviene entro 27 metri di distanza. A prescindere però dal raggio di azione, la bocca può reagire solo a stimoli visivi o uditivi, o ad azioni che avvengono nel suo campo visivo o uditivo. Una bocca magica può essere resa permanente con un incantesimo permanenza. Componente materiale: Un pezzo di favo e della polvere di giada del valore di 10 mo.