Incantesimo : Scassinare
Nome inglese: Knock
Scuola: Trasmutazione
Livello: Mag/Str 2
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Una porta, una scatola o una cassa con un’area fino a 0,9 m2 per livello
Durata: Istantanea; vedi testo
Tiro Salvezza: Nessuno
Resistenza al magico: No

Descrizione:

L'incantesimo scassinare è in grado di aprire porte incastrate, sbarrate, chiuse a chiave o soggette a blocca porte o serratura arcana. Può anche aprire porte segrete, scatole o forzieri, sia chiusi a chiave che dotati di trappole a scatto. e' anche in grado di allentare nodi e aprire catenacci (ammesso che servano a tenere chiuse delle porte). Se viene usato per aprire una porta soggetta a serratura arcana, l'incantesimo in questione non viene rimosso, ma semplicemente sospeso per 10 minuti. In qualunque altro caso, le porte non si richiuderanno ne' si bloccheranno di nuovo allo scadere dell'incantesimo. Scassinare non e' in grado di sollevare cancelli sbarrati o simili impedimenti e non ha effetto su corde, piante rampicanti e così via. L'effetto e' limitato dalla sua area. Ogni utilizzo di questa magia e' in grado di eliminare due degli eventuali ostacoli che la tengono chiusa. Quindi, se una porta e' chiusa a chiave, sbarrata e bloccata, o serrata da quattro chiavistelli, per aprirla saranno necessari due incantesimi scassinare.