Incantesimo : Ipnosi
Nome inglese: Hypnotism
Scuola: Ammaliamento(Compulsione) [Influenza mentale]
Livello: Brd 1, Mag/Str 1
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 round
Raggio d'azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Area: Parecchie creature viventi, che non possono trovarsi a piu' di 9 m l’una dall’altra
Effetto:
Bersaglio:
Durata: 2d4 round (I)
Tiro Salvezza: Volonta' nega
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

I gesti e il monotono incantamento fanno sì che le creature vicine all'incantatore si fermino e lo guardino in modo fisso. In aggiunta, l'incantatore può usare la loro attenzione inerte per rendere i suoi suggerimenti e le sue richieste più plausibili. Tirare 2d4 per determinare quanti Dadi Vita totali di creature l'incantatore riesce ad assoggettare. Le creature con meno DV ne subiscono l'effetto prima di quelle con più DV. Solo le creature in grado di vederlo o di sentirlo vengono assoggettate, ma non è necessario che lo capiscano per rimanere ipnotizzate. Se utilizza questo incantesimo in combattimento, i bersagli ottengono un bonus di +2 ai loro tiri salvezza. Se l'incantesimo e' mirato su un'unica creatura che non si trova in combattimento, la creatura subisce una penalità di -2 al suo tiro salvezza. Mentre la creatura e' assoggettata da questo incantesimo, reagisce come se il suo atteggiamento fosse di due livelli più amichevole (vedi “Influenzare l'atteggiamento dei PNG”). Questo permette all'incantatore di fare una singola richiesta alla creatura assoggettata (purche' sia in grado di comunicare con lui). La richiesta deve essere breve e ragionevole. Anche quando l'incantesimo ha termine, la creatura mantiene il suo nuovo atteggiamento nei confronti dell'incantatore, ma solo per quanto riguarda quella particolare richiesta. Se la creatura fallisce il suo tiro salvezza, non ricorda di essere stata sotto l'effetto dell'incantesimo.