Incantesimo : Folata di Vento
Nome inglese: Gust of Wind
Scuola: Invocazione [Aria]
Livello: Drd 2, Mag/Str 2
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: 1 azione standard
Area:
Effetto: Soffio di vento in forma lineare emanato dall’incantatore fino all’estremità del raggio di azione
Bersaglio:
Durata: 1 round
Tiro Salvezza: Tempra nega
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

Questo incantesimo crea un potente getto d'aria (approssimativamente 75 km/h) che ha origine dall'incantatore e ha effetto su tutte le creature nel suo percorso. Una creatura di taglia Minuscola o inferiore sul terreno viene buttata a terra e fatta rotolare per 1d4x3 metri, subendo 1d4 danni non letali per ogni 3 metri. Se sta volando, una creatura di taglia Minuscola o inferiore viene spinta indietro per 2d6x3 metri e subisce 2d6 danni non letali per l'essere sballottata di qua e di là. Le creature di taglia Piccola vengono rese prone dalla forza del vento, oppure se stanno volando vengono spinte indietro per 1d6x3 metri. Le creature di taglia Media non sono in grado di muoversi in avanti contro la forza del vento, o se stanno volando vengono spinte indietro per 1d6x1,5 metri. Le creature di taglia Grande o superiore possono muoversi normalmente all'interno di un effetto di folata di vento. Folata di vento non può spostare una creatura oltre i limiti del suo raggio di azione. Qualsiasi creatura, indipendentemente dalla taglia, subisce una penalità di –4 agli attacchi a distanza e alle prove di Ascoltare nell'area di una folata di vento. La forza della folata estingue automaticamente candele, torce e altre fiamme simili non protette. Le fiamme protette, come quelle delle lanterne, invece cominciano a tremare violentemente e hanno una probabilità del 50% di spegnersi. In aggiunta agli effetti sopra indicati, folata di vento può ottenere gli stessi effetti di un improvviso colpo di vento. Folata di vento può essere reso permanente con un incantesimo permanenza.