Descrizione:
Questo potente incantesimo viene usato principalmente per difendere una roccaforte. Protegge 18 m2
per ogni livello
dell'incantatore. L'area protetta può essere alta fino a 6 metri e della forma desiderata. Si possono coprire diversi piani di una
fortezza suddividendo l'area su ognuno di loro, ma l'incantatore deve sempre essere da qualche parte all'interno dell'area che
intende proteggere per lanciare l'incantesimo. L'incantesimo crea nell'area protetta i seguenti effetti magici:
Nebbia: Tutti i corridoi si riempiono di nebbia, che impedisce ogni visuale possibile (compresa la scurovisione) oltre 1,5 metri. Una
creatura che si trovi entro un raggio di 1,5 metri gode di occultamento (gli attacchi hanno una probabilità del 20% di mancare il
bersaglio). Le creature più lontane di 1,5 metri godono di occultamento totale (probabilità del 50% di mancare il bersaglio, e chi
attacca non è in grado di usare la vista per localizzare il bersaglio). Tiro salvezza: Nessuno. Resistenza agli incantesimi: No.
Serrature arcane:Tutte le porte nell'area protetta sono soggette a serratura arcana.Tiro salvezza: Nessuno. Resistenza agli incantesimi: No.
Ragnatele: Tutte le scale vengono riempite di ragnatele da cima a fondo. I filamenti sono simili a quelli creati dall'incantesimo
ragnatela, con la differenza che ricrescono nel giro di 10 minuti se vengono bruciati o strappati finche' permane l'incantesimo
vigilanza e interdizione. Tiro salvezza: Riflessi nega; vedi testo di ragnatela. Resistenza agli incantesimi: No.
Confusione: Quando si presentano scelte su che direzione prendere (all'incrocio di due corridoi o di un passaggio laterale, ad
esempio), un effetto minore simile a confusione fa credere agli intrusi, con una probabilità del 50%, di dirigersi nella
direzione totalmente opposta a quella che in realtà hanno scelto. Questo effetto e' un ammaliamento di influenza mentale. Tiro
salvezza: Nessuno. Resistenza agli incantesimi: Sì.
Porte scomparse: Una porta per ogni livello dell'incantatore viene ricoperta da un effetto di immagine silenziosa che la fa
sembrare un semplice muro. Tiro salvezza: Volontà dubita (se si interagisce). Resistenza agli incantesimi: No.
L'incantatore può inoltre piazzare a scelta uno dei cinque effetti magici seguenti:
1. Luci danzanti in quattro corridoi. L'incantatore può definire un semplice programma che farà si che le luci si ripetano
fintanto che dura l'incantesimo vigilanza e interdizione. Tiro salvezza: Nessuno. Resistenza agli incantesimi: No.
2. Una bocca magica in due posti. Tiro salvezza: Nessuno. Resistenza agli incantesimi: No.
3. Una nube maleodorante in due posti. Il vapore appare alle locazioni scelte; ritorna dopo 10 minuti se viene disperso dal vento fintanto
che dura vigilanza e interdizione. Tiro salvezza: Tempra nega; vedi testo di nube maleodorante. Resistenza agli incantesimi: No.
4. Una folata di vento in un corridoio o in una stanza. Tiro salvezza: Tempra nega. Resistenza agli incantesimi: Si.
5. Una suggestione in un posto. L'incantatore può scegliere un'area ampia fino a un quadrato con lato di 1,5 metri e qualsiasi
creatura che vi entri o la attraversi riceve la suggestione mentalmente. Tiro salvezza: Volontà nega. Resistenza agli incantesimi: Si.
L'intera area protetta emana forti ondate di magia della scuola di abiurazione. Un dissolvi magie lanciato con successo su uno
specifico effetto riuscirà a rimuovere soltanto quell'effetto. Disgiunzione distrugge l'intero effetto di vigilanza e interdizione.
Componente materiale: Incenso da bruciare, un pezzo di zolfo, olio, una stringa annodata e una piccola dose di sangue di colosso di terra.
Focus: Una piccola verga d'argento. |