Descrizione:
Un incantesimo unto ricopre una superficie solida con una patina di grasso scivoloso. Qualsiasi creatura che entri nell'area o
che vi si ritrovi intrappolata deve effettuare un tiro salvezza sui Riflessi altrimenti scivola e cade. Questo tiro salvezza va
ripetuto ad ogni round in cui la creatura rimane nell'area. Una creatura può entrare o attraversare l'area di unto a metà della
sua velocità normale superando una prova di Equilibrio con CD 10. Se fallisce questa prova, non può muoversi in quel turno
(e dovrà superare un tiro salvezza sui Riflessi per non cadere). Se fallisce la prova di Equilibrio di 5 o più, cadrà (vedi
l'abilità Equilibrio per i dettagli).
Si dovrebbero regolare i tiri salvezza a seconda delle circostanze. Ad esempio, se una creatura scende in carica lungo un
declivio ed entra all'improvviso in un'area ricoperta di unto avrà ben poche possibilità di evitarne gli effetti, ma le sue
possibilità di uscire dall'area sono pressochè totali (che lei lo desideri o meno).
Questo incantesimo può anche essere usato per creare un rivestimento scivoloso su un oggetto (una corda, i pioli di una scala,
l'impugnatura di un'arma). Quegli oggetti materiali che sono incustoditi subiscono automaticamente l'effetto di questo
incantesimo, mentre quelli che sono impugnati o utilizzati da una creatura hanno diritto a un tiro salvezza sui Riflessi per
evitare l'effetto. Se il tiro salvezza iniziale fallisce, la creatura lascia cadere l'oggetto immediatamente. Il tiro salvezza va di
nuovo effettuato a ogni round in cui la creatura tenta di raccogliere o di usare l'oggetto reso viscido. Se una creatura indossa
un'armatura o dei vestiti su cui e' stato lanciato unto ottiene un bonus di circostanza +10 alle prove di Artista della Fuga e alle
prove di lottare effettuate per resistere o sfuggire a una lotta o per non essere più immobilizzato.
Componente materiale: Un pezzo di grasso di maiale o di burro. |