Descrizione:
Il soggetto, assieme a tutto il suo equipaggiamento, diventa inconsistente, nebuloso e traslucido. La sua armatura materiale
(compresa l'armatura naturale) diventa inutile, anche se tutti i bonus per taglia, Destrezza, deviazione e i bonus di armatura
per effetti di forza (come per l'incantesimo armatura magica) permangono. La creatura ottiene riduzione del danno 10/magia
e diventa immune al veleno e ai colpi critici; non è in grado di attaccare o lanciare incantesimi che necessitino di componenti
verbali, somatiche, materiali o componenti focus finche' rimane in forma gassosa. (Da notare che questo non esclude alcuni
incantesimi che il soggetto potrebbe aver preparato usando i talenti Incantesimi Silenziosi, Incantesimi Immobili ed
Escludere Materiali.) Il soggetto perde anche le sue capacità soprannaturali finche' rimane in forma gassosa. Se ha un
incantesimo di contatto pronto da usare, questo viene scaricato in modo innocuo quando forma gassosa ha effetto.
La creatura gassosa non può correre, ma può volare a una velocità di 3 metri (manovrabilità perfetta) ed e' in grado di passare
attraverso piccoli fori o varchi, perfino tra le fessure, con tutto ciò che indossa o tiene in mano finche' l'incantesimo permane.
e' vulnerabile agli effetti del vento e non può entrare in acqua o in altri liquidi. Inoltre, non può manipolare o attivare oggetti,
neppure quelli trasportati insieme alla sua forma gassosa. Gli oggetti che sono attivi continuatamene rimangono attivi, anche
se in alcuni casi i loro effetti potrebbero essere dubbi (come quelli che forniscono bonus di armatura o di armatura naturale).
Componente materiale arcana: Un frammento di garza e uno sbuffo di fumo. |