Incantesimo : Campo Anti-Magia
Nome inglese: Antimagic Field
Scuola: Abiurazione
Livello: Chr 8, Magia 6, Mag/Str 6, Protezione 6
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, M/FD
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: 3 m
Area: Emanazione del raggio di 3 m centrato sull’incantatore
Effetto:
Bersaglio:
Durata: 10 minuti per livello (I)
Tiro Salvezza: Nessuno
Resistenza al magico: Vedi testo

Descrizione:

Una barriera invisibile circonda l'incantatore e si sposta assieme a lui. Lo spazio al suo interno diventa inaccessibile a gran parte degli effetti magici, compresi gli incantesimi, le capacità magiche e soprannaturali. Allo stesso modo, impedisce il funzionamento di qualsiasi oggetto magico o incantesimo all'interno dei suoi confini. Un campo anti-magia sopprime ogni incantesimo o effetto magico usato, trasportato o lanciato all'interno dell'area, ma non lo dissolve. Il tempo passato all'interno di un campo anti-magia conta nella durata dell'incantesimo soppresso. Le creature convocate di qualsiasi tipo e i non morti incorporei svaniscono se entrano all'interno di un campo anti-magia, per ricomparire nello stesso posto una volta che il campo si è spostato. Il tempo trascorso mentre e' svanita viene comunque calcolato nella durata dell'evocazione che mantiene la creatura. Se si lancia campo anti-magia in un'area occupata da una creatura convocata dotata di resistenza agli incantesimi, si deve effettuare una prova di livello dell'incantatore (1d20 + livello dell'incantatore) contro la resistenza agli incantesimi della creatura per farla scomparire (gli effetti di evocazioni istantanee non vengono influenzati dal campo anti-magia in quanto l'evocazione in se' non e' più attiva, ma solo il suo risultato). Le creature normali (un grifone normalmente incontrato piuttosto che uno evocato, ad esempio) possono entrare nell'area, come anche i proiettili normali. Inoltre, una spada magica può non funzionare magicamente all'interno dell'area, ma rimane pur sempre una spada (e una spada perfetta, oltretutto). L'incantesimo non ha effetto sui golem e altri costrutti che vengono permeati di magia durante il loro processo di creazione e sono quindi autosufficienti da allora in poi (a meno che non siano stati convocati, nel qual caso vanno trattati come qualsiasi creatura evocata). Allo stesso modo, gli elementali, i non morti corporei e gli esterni non subiscono l'effetto dell'incantesimo a meno che non siano stati convocati. Le capacità magiche o soprannaturali di queste creature, tuttavia, possono essere temporaneamente annullate dal campo. Dissolvi magie non rimuove il campo. Due o più campi anti-magia che condividono anche solo in parte lo stesso spazio non hanno alcun effetto l'uno sull'altro. Certi incantesimi, come muro di forza, sfera prismatica e muro prismatico non subiscono l'effetto del campo anti-magia (vedi le loro descrizioni specifiche). Gli artefatti e le divinità non sono influenzati da magie mortali come questa. Se una creatura e' più grande dell'area coperta dalla barriera, qualsiasi parte che fuoriesca dalla barriera non e' influenzata dal campo. Componente materiale arcana: Un pizzico di limatura di ferro o filamenti di ferro.