Descrizione:
Una barriera invisibile circonda l'incantatore e si sposta assieme a lui. Lo spazio al suo interno diventa inaccessibile a gran
parte degli effetti magici, compresi gli incantesimi, le capacità magiche e soprannaturali. Allo stesso modo, impedisce il
funzionamento di qualsiasi oggetto magico o incantesimo all'interno dei suoi confini.
Un campo anti-magia sopprime ogni incantesimo o effetto magico usato, trasportato o lanciato all'interno dell'area, ma non
lo dissolve. Il tempo passato all'interno di un campo anti-magia conta nella durata dell'incantesimo soppresso.
Le creature convocate di qualsiasi tipo e i non morti incorporei svaniscono se entrano all'interno di un campo anti-magia, per
ricomparire nello stesso posto una volta che il campo si è spostato. Il tempo trascorso mentre e' svanita viene comunque
calcolato nella durata dell'evocazione che mantiene la creatura. Se si lancia campo anti-magia in un'area occupata da una
creatura convocata dotata di resistenza agli incantesimi, si deve effettuare una prova di livello dell'incantatore (1d20 + livello
dell'incantatore) contro la resistenza agli incantesimi della creatura per farla scomparire (gli effetti di evocazioni istantanee
non vengono influenzati dal campo anti-magia in quanto l'evocazione in se' non e' più attiva, ma solo il suo risultato).
Le creature normali (un grifone normalmente incontrato piuttosto che uno evocato, ad esempio) possono entrare nell'area,
come anche i proiettili normali. Inoltre, una spada magica può non funzionare magicamente all'interno dell'area, ma rimane
pur sempre una spada (e una spada perfetta, oltretutto). L'incantesimo non ha effetto sui golem e altri costrutti che vengono
permeati di magia durante il loro processo di creazione e sono quindi autosufficienti da allora in poi (a meno che non siano
stati convocati, nel qual caso vanno trattati come qualsiasi creatura evocata). Allo stesso modo, gli elementali, i non morti
corporei e gli esterni non subiscono l'effetto dell'incantesimo a meno che non siano stati convocati. Le capacità magiche o
soprannaturali di queste creature, tuttavia, possono essere temporaneamente annullate dal campo.
Dissolvi magie non rimuove il campo. Due o più campi anti-magia che condividono anche solo in parte lo stesso spazio non
hanno alcun effetto l'uno sull'altro. Certi incantesimi, come muro di forza, sfera prismatica e muro prismatico non subiscono
l'effetto del campo anti-magia (vedi le loro descrizioni specifiche). Gli artefatti e le divinità non sono influenzati da magie
mortali come questa.
Se una creatura e' più grande dell'area coperta dalla barriera, qualsiasi parte che fuoriesca dalla barriera non e' influenzata dal campo.
Componente materiale arcana: Un pizzico di limatura di ferro o filamenti di ferro. |