Macchina fantastica crea una costruzione meccanica illusoria e rumorosa, dalle molte braccia e di aspetto poderosamente imponente.
L'incantatore può ordinare alla macchina di eseguire qualsiasi semplice compito fisico che possa essere descritto in 25 parole o meno.
Può ordinare alla macchina di eseguire lo stesso compito ripetutamente, ma non può cambiare il compito. L'incantatore deve specificare il compito quando lancia l'incantesimo. La macchina agisce sempre quando è il turno dell'incantatore, nell'ordine dato dall'iniziativa. (Può già agire durante il turno in cui viene lanciato l'incantesimo).
La macchina funziona come un oggetto animato Grande (alto).
Rotola pesantemente sul terreno a una velocità di 12 metri. Può nuotare o volare a una velocità di 3 metri (manovrabilità maldestra). Ha 22 punti ferita. Classe Armatura 14 (-1 taglia, -5 naturale ) e durezza 10.
I suoi bonus ai tiri salvezza tono Tempra +1, Riflessi +1, Volontà -4.
La macchina ha forza 16. Un carico leggero per la macchina e' fino a 103 kg, un carico medio e' 104-207 kg, e un carico pesante e' 208-315 kg. La macchina può volare o nuotare solo quando ha un carico leggero. La macchina può sollevare fino a 630 kg di peso a un'altezza di 4,5 metri. Può spingere o trascinare 1575 kg. Può scavare 3150 kg di sassi ogni minuto (sufficiente a liberare uno spazio di 1,5 x 1,5 x 1,5 metri in 3 round). Può scavare sabbia o terriccio al doppio della velocità.
La macchina ha un bonus di attacco di +5 e a ogni round può effettuare un attacco di schianto in mischia che infligge 1d8+4 danni. Infligge danni triplicati da schianto (3d8+12) contro pietra o metallo. La macchina può scagliare rocce Piccole (se ce ne sono in giro) con un bonus di attacco di +3. Il suo incremento di gittata e' 45 metri, e può scagliare una roccia fino a 10 incrementi di gittata, Una roccia scagliata infligge 2d6+4 danni.