Descrizione:
L'incantatore può tracciare queste rune mistiche su un libro, una mappa, una pergamena o un simile oggetto che abbia su di
sè informazioni scritte. Le rune esplodono quando vengono lette, infliggendo 6d6 danni da forza. Chiunque si trovi vicino
alle rune (abbastanza vicino da leggerle) subisce danni pieni senza possibilità di tiro salvezza; eventuali altre creature nel
raggio di 3 metri dalle rune subiscono danni dimezzati se effettuano un tiro salvezza sui Riflessi. Anche l'oggetto su cui
erano scritte le rune subisce danni pieni (senza tiro salvezza).
L'incantatore e altri personaggi da lui appositamente istruiti sono in grado di leggere lo scritto protetto senza attivare le rune.
Analogamente, l'incantatore e' in grado di rimuoverle quando vuole. Altri possono riuscirci lanciando con successo dissolvi
magie o cancellare. Tuttavia se il tentativo fallisce, l'esplosione viene attivata.
Nota: Le trappole magiche come rune esplosive sono difficili da individuare e da disattivare. Un ladro (e solo un ladro) può
usare l'abilità Cercare per trovare le rune e Disattivare Congegni per neutralizzarle. La CD e' di 25 + il livello
dell'incantesimo, o di 28 per rune esplosive. |