Incantesimo : Annegare
Nome inglese: Drown
Scuola: Evocazione (Creazione) [Male]
Livello: Mag/Str 3
Manuale: Libro delle Fosce Tenebre: pag 85
Ambientazione:
Componenti: V
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Un umanoide
Durata: Istantanea
Tiro Salvezza: Tempra nega
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

Se il Soggetto non supera un tiro salvezza sulla Tempra, i suoi polmoni si riempiono d'acqua. Per evitare di annegare, il soggetto può provare a trattenere il fiato (vedi le regole sull'annegamento nella Guida del DUNGEON MA5TER). Il soggetto ha diritto a un nuovo tiro salvezza (per espellere l'acqua) ogni due round dopo il primo. Mentre trattiene il fiato con i polmoni pieni d'acqua, un personaggio non può parlare o lanciare incantesimi con componenti verbali, e subisce una penalità di circostanza -2 al tiro per colpire, ai tiri salvezza, alle prove di caratteristica e alle prove di abilità.