Autore |
Discussione |
|
The_Master
Divino
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1140 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 13:54:54
|
Il tuo primo passo sulla via dell’avventura!<br><br>Questa scatola di gioco contiene tutto ciò che serve per iniziare a giocare al Gioco di Ruolo Fantasy di Dungeons & Dragons Potrai interpretare un eroico avventuriero e esplorare un mondo di mostri e di magia, oppure potrai diventare il Dungeon Master, colui che prepara le sfide eroiche, costruisce i dungeon e manovra i mostri. In questo gioco tutto è possibile… l’unico limite è la tua immaginazione! <br><br>Contenuti del gioco:<br>- Il Libro del Dungeon Master, che contiene le regole di gioco e un’avventura destinata per un gruppo di eroi di 1° e 2° livello<br>- Il Libro del Giocatore, che contiene le regole per la creazione degli eroi e un’avventura da giocare in solitario<br>- Un foglio di segnalini cartonati a due facce per raffigurare gli eroi e i mostri<br>- Schede dei personaggi e carte dei poteri<br>- Mappa della battaglia a due facce<br>- 6 dadi da gioco<br>
|
Sguaina la spada e preparati a difenderti il tuo sangue scorrerà sulla mia lama e testimonierà il tuo valore per i posteri. |
|
The_Master
Divino
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1140 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:44:31
|
D&D Essential: Il 2010 per D&D – Anno “Essenziale”
La storia si ripete, come già anticipato nella ultima D&D Experience, il 2010 sarà un anno decisivo per le sorti del gioco di ruolo più famoso del mondo, buona parte delle energie editoriali WotC saranno infatti deviate dallo sviluppo della 4ed verso il progetto “D&DEssential” .
Sembra proprio che dopo anni di testarda politica editoriale basata su “paurose” enciclopedie con volumi e volumi di regole, la WotC si sia resa conto di ciò che era da tempo palese per il resto del mondo; ovvero che a partire dalla D&Dexploitation verificatasi con l’avvento dell’edizione 3,x il ricambio generazionale stava venendo meno. Certo i motivi erano tanti (youtube, i videogames, ragazzini con una soglia di attenzione pari a quella di un criceto, Britney Spears…) ma in principal modo la incapacità assoluta di affrancarsi da quello spirito pesantemente conservatore che attanaglia l’hobby. D&D era sempre più un gioco per “vecchi”, un pubblico autoreferenziale che a fatica intuiva che come era cambiato il mondo dal tempo del boom dei GdR (anni ’80) così dovevano cambiare anche i giochi. O morire.
Alla sua uscita la 4ed di D&D sembrava voler essere un primo – coraggioso – passo in un’opera di ammodernamento: siti web con tool online di supporto (DDI), abbandono della formula cartacea per le riviste di approfondimento (Dragon e Dungeon) a favore di un più moderno e per certi aspetti funzionale sistema di consultazione web, ristrutturazione delle regole ponendo forte enfasi sull’appagamento istantaneo del giocatore e sulla progressivo annientamento del ruolo del DM, sempre meno mediatore e sempre più relegato al ruolo di arbitro aggiudicatore di controversie regolistiche.
Purtroppo però a quasi due anni di distanza i risultati sperati non sembrano esserci stati. La 4ed è l’incarnazione di D&D più controversa; la strategia di rendere ogni manuale un oggetto indispensabile al gioco, diluendo il brodo non sembra aver favorito più di tanto le vendite, il supporto elettronico ha stentato ad avviarsi e molte delle promesse di DDI (le più interessanti) non sono state mantenute, la necessità di mantenersi in bilico tra innovazione (per agganciare le generazioni più giovani) e tradizione (per non alienarsi gli appassionati di vecchia data) in realtà non ha soddisfatto nessuno e, anzi ha facilitato il successo – per ora – virtuale di Pathfinder e più in generale il fenomeno del retrogaming (esempi evidenti dello spirito conservatore tipico dell’ambiente)…
Tutto ciò naturalmente non ha risolto Il problema “base” che attanaglia l’hobby da sempre: il ricambio generazionale spontaneo.
Forse le cose cambieranno da quest’anno grazie al progetto D&D Essential. Una serie di prodotti (iniziando da una scatola) pensati per facilitare l’ingresso nel mondo di D&D in modo graduale e soprattutto autonomo. Componentistica giocosa (pedine e floorplans), mini avventure, ma soprattutto un regolamento essenziale (sembrerebeb albo di 30pg per il giocatore e di 60 per il DM) ricavato dalla 4ed ma riscritto per essere appreso da soli (quindi senza essere “iniziati da un esperto” e senza scontrasi con manuali e manuali di 250 pagine). Nozioni apprese passo dopo passo, avventura in solitario per capire come funziona un GdR e una selezione limitata e “guidata” delle opzioni di gioco offerte dal regolamento “Senior”.
Insomma è finalmente ritornato il Basic Set di D&D.
A seguire altri supplementi che nel corso del 2010 espanderanno (sempre in modo graduale e “guidato”) le opzioni di gioco dal 1° al 30° livello, introdurranno altre opzioni e mostri (sempre selezionati dal regolamento “senior”) il tutto con l’intento di ricreare una base di appassionati nuova di zecca e con essa un mercato vergine per….
Annunciare l’arrivo di una nuova edizione di D&D per il 2012*
Riuscirà questo progetto a portare nuova linfa all’hobby?
http://www.justplaywith.com/2010/01/il-2010-per-dd-anno-essenziale/ |
Sguaina la spada e preparati a difenderti il tuo sangue scorrerà sulla mia lama e testimonierà il tuo valore per i posteri. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|