Guida alle regole
Krusk |
Lidda |
Nebin |
Vadania |
tradotto da WyrmSlayer (Ottobre 2002)
Benvenuti alla versione in italiano di
"Gamestoppers", una serie di articoli che getterà un
pó di luce su alcune parti complicate del sistema di combattimento
di Dungeons & Dragons, che potrebbero avere veramente il potere
di rallentare o bloccare il normale corso del gioco. In ogni parte vedremo
una nuova situazione nella quale quattro giocatori tentano qualcosa
di strano o inusuale, e mostreremo come fare a risolvere ogni situazione
strana.
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Parte Tre: un colpo disarmante |
Nella terza parte approfondiremo le regole per disarmare gli avversari, e per sbilanciare. L’ultima volta il gruppo ha combattuto contro un orrendo Otyugh mentre il padrone del mostro, un cultista goblin, è fuggito da una porta segreta. Il gruppo è riuscito ad avere la meglio sul mostro ributtante, e si é assicurato che l’incosciente mercante sia al sicuro, per il momento. Ora stanno seguendo il cultista goblin all’interno della sua dimora...
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DM: Bene, avete esplorato il corto corridoio segreto e siete entrati in una piccola stanza quadrata di sei metri di lato. Si tratta di una camera piuttosto spartana, che contiene solo un singolo altare incrostato di sangue rappreso, posto di fronte a una grezza statua di una specie di divinità goblin. Un piccolo cofano di metallo è riposto dietro alla statua, sul pavimento. PG (Krusk): Cofano? I goblin tengono oro nei cofani, giusto? Oro e asce magiche! PG (Vadania): Ci sono altre uscite dalla stanza? Dove é andato il goblin? PG (Krusk): Entro di corsa e scardino il cofano! PG (Nebin): NO! Krusk, aspetta! PG (Lidda): Ci risiamo... DM: Ok Krusk, mentre tu carichi all’interno della stanza alla ricerca del cofano tutti quanti devono fare una prova di Osservare. [Il gruppo tira, ma nessuno ottiene un risultato migliore di 25, dunque la guardia del corpo goblin, nascosta dietro la statua con una prova di Nascondersi di 29, non viene vista e guadagna un round di sorpresa] DM: Bene, Krusk... mentre ti avvicini al cofano un ringhiante goblin armato con una frusta compare dal suo nascondiglio dietro alla statua con un raggelante urlo di guerra. Prima che tu possa reagire la sua frusta sibila nell’aria verso di te, col chiaro intento di sbilanciarti e farti cadere. PG (Krusk): HA! Avanti piccoletto, provaci! DM: Dunque il goblin fa un attacco a contatto a distanza contro di te con la sua frusta e tira un 24 – colpito! Ora, per sbilanciarti, il goblin deve fare una prova di Forza, e tu devi eguagliare o superare tale risultato con una prova di Forza o Destrezza. PG (Krusk): Forza, senza dubbio. DM: Il goblin tira un 19, ma dato che é piccolo ha un malus di -4 alla prova; devi battere un 15. [Krusk tira un 7, che diventa un 13 grazie al suo modificatore di Forza.] PG (Krusk): Grandioso. Sbattuto a terra da un goblin. DM: Esattamente. Krusk cade a terra come un grosso sacco di patate. Tutti quanti facciano il tiro di Iniziativa. [Il DM tira un 17 per il goblin; Vadania tira un 20, Krusk un 16, Lidda un 15 e Nebin un 10.] DM: Molto bene; cosa fai Vadania? PG (Vadania): Inizio il lancio di Evoca alleato naturale IV; al prossimo round avrò una scimmia crudele ai miei ordini. DM: Ottimo. Il goblin vede che stai lanciando un’incantesimo, e decide che non ne vuole sapere di magie e affini. Tocca a lui, e si muove a 4,5 metri da te... il tuo incantesimo ha bisogno di un focus divino, giusto? PG (Vadania): Umm…si, perché? DM: Perché il goblin vuole tentare di disarmarti. Prima di tutto deve fare un tiro per colpirti, [tira un 25], che riesce. Ora, voi due dovete fare un tiro per colpire contrapposto. Dato che il goblin usa una frusta gode di un bonus di +2 a questa prova. [Il DM ottiene un risultato modificato di 25 mentre Vadania tira solo un 17.] DM: Ci riesce! Il tuo simbolo sacro ti viene strappato di mano e cade al suolo; visto che la tua magia richiede il simbolo sacro… viene interrotta e rovinata. Tocca a te, Krusk! PG (Krusk): Dunque la piccola minaccia si trova ora a solo 1,5 metri da me, dato che si é mossa nella nostra direzione, giusto? DM: Umm…si, immagino sia corretto. PG (Krusk): HA! Salto in piedi e do al piccolo ratto un assaggio della sua stessa cucina! Voglio disarmarlo! DM: OK. Normalmente si subisce un attacco d’opportunità quando si tenta di disarmare qualcuno, ma dato che la frusta del goblin é un’arma da tiro non la può usare per questo scopo. Fai il tiro per colpire. PG (Krusk): Ho tirato un 34; preso! DM: D’accordo. Ora dovete fare il tiro per colpire contrapposto. Krusk, dato che la tua ascia grande é di due categorie di taglia più grande della frusta hai un bonus di +8 al tiro. Il goblin ha fatto un misero 18... PG (Krusk): Ah, che peccato. Krusk ha tirato un succoso 41. DM: Bene, dunque. La frusta del goblin cade a terra. |
Se Krusk non fosse riuscito a disarmare il goblin, egli avrebbe avuto l’opportunità di disarmarlo a sua volta come azione gratuita. Le regole per disarmare si trovano a pagina 137 del Manuale del Giocatore; le regole per sbilanciare si trovano a pagina 139. Inoltre alcune armi (tipo la frusta e la catena chiodata) sono fatte apposta per sbilanciare o disarmare gli avversari. |