Guida alle regole

Krusk
Lidda
Nebin
Vadania

tradotto da WyrmSlayer (Ottobre 2002)

Benvenuti alla versione in italiano di "Gamestoppers", una serie di articoli che getterà un pó di luce su alcune parti complicate del sistema di combattimento di Dungeons & Dragons, che potrebbero avere veramente il potere di rallentare o bloccare il normale corso del gioco. In ogni parte vedremo una nuova situazione nella quale quattro giocatori tentano qualcosa di strano o inusuale, e mostreremo come fare a risolvere ogni situazione strana.

 

Parte Undici: la battaglia finale

 

Benvenuti in quest’ultima parte, nella quale tratteremo un complicato combattimento contro uno dei più famosi mostri di D&D. Dopo aver perso la propria cavalcatura e aver subito ingenti danni da parte dell’ascia di Krusk, il disperato Torgulbek ha impiegato un paio di magie (tra cui oscurità profonda e comando superiore) per cavarsi d’impiccio il tempo sufficiente a chiamare aiuto, utilizzando il suo braccialetto magico. I giocatori non sono molto lontani da lui, comunque, e lo raggiungono quasi subito nella grossa stanza attigua. Krusk è in testa al gruppo, con gli altri disposti dietro di lui, quando il DM descrive l’ultima stanza. Iniziamo il prossimo incontro con l’apparizione di un…

 

DM: …un beholder!

PG (Lidda): Argh! Non siamo in grado di affrontare un beholder! Ma il Chierico non era solo?

DM: Il beholder ruggisce in apparente rabbia appena prima di parlare. “OSI RICHIAMARE LA MIA PRESENZA DI NUOVO, TORGULBEK? MI STO STANCANDO DI QUESTE CONTINUE RICHIESTE… CREDO CHE SIA TEMPO DI CONCLUDERE IL NOSTRO ACCORDO!” Udendo queste parole il goblin singhiozza terrorizzato. “No Zorthool! Mi hai promesso un ultimo aiuto! Dietro di me…” il beholder ringhia, interrompendolo. “Molto bene… quell’aiuto sarà questo; ti aiuterò a distruggere questi inutili bipedi che hai certamente fatto arrabbiare. MA CI SARÀ UN PREZZO DA PAGARE, FOLLE…”

PG (Vadania): [Bisbiglia.] Ehm… er… OK. Combatteremo quell’essere, vero ragazzi?

PG (Lidda): [Bisbiglia.] Ummm…

PG (Nebin): [Bisbiglia.] Uhhh…

PG (Krusk): [Urla.] PUOI SCOMMETTERCI! Krusk vuole un nuvo occhio di beholder tra i suoi trofei!

PG (Lidda): Krusk! Accidenti a te!

PG (Krusk): Bah! Ci ha già sentiti entrare, comunque.

DM: Il beholder si gira per fronteggiare Krusk. Sei abbastanza vicino per colpirlo, dopo aver fatto il tuo passo di 1,5 metri, Krusk. Nebin e Vadania sono alla sinistra della creatura. Lidda è alla destra. Direi che è un buon momento per stabilire l’Iniziativa.

PG (Vadania): È ciò che temevo.

[Vadania ottiene un 18, Lidda un 17, Nebin un 16, Krusk un 15, il beholder un 15 e Torgulbek un 12.]

PG (Vadania): OK, almeno sono fuori dal campo antimagia del beholder, dunque sfrutterò questo vantaggio. Mi trasformo in un orso polare. Accidenti, vorrei aver portato con me la mia tigre…

DM: Bene. Lidda, è il tuo turno. Il beholder non sta guardando nella tua direzione e tu sei quasi dietro a un pilastro, dunque il suo cono antimagia non ti tocca.

PG (Lidda): Ottimo. Ho ancora l’effetto di velocità? Nebin l’ha lanciato su di me, ricordi?

DM: Si. Più o meno. Ti resta un solo round.

PG (Lidda): Dannazione! Va bene, cercherò di trarne vantaggio. Mi sposto in maniera da potergli tirare una freccia. [Lidda colpisce con un risultato di 22, causando 5 ferite col suo arco.] Ora torno indietro nel mio nascondiglio il più possibile.

DM: Va bene. Tocca a te, Nebin.

PG (Nebin): Vadania ha ragione; finchè non mi guarda gli lancio allucinazione mortale.

DM: OK; lanci la tua magia e una sinistra figura compare di fronte al beholder. Alcuni dei peduncoli del mostro si girano in quella direzione in un attimo di terrore. Il beholder deve fare un TS su Volontà. [Il DM tira e totalizza un 28.] Ci riesce! Subisce comunque 3D6 punti di danno.

[Nebin tira bene e infligge 15 danni.]

DM: Sia tu che il beholder avete un 16 per l’iniziativa, ma dato che la tua Destrezza, krusk, è più alta agisci prima di lui.

PG (Krusk): Come dovrebbe essere. Vedendo come il mostro é stato gentile a mettersi proprio di fronte a me, mi muovo nella stanza in maniera che stia concentrato su di me, e faciio un’azione di attacco completo su di lui! [Krusk tira due attacchi e colpisce una volta. Il beholder é sempre rivolto verso di lui, dunque la sua ascia non beneficia del modificatore magico di +2. krusk tira i danni e ne infligge 17.]

DM: Il tuo attacco apre una profonda ferita nel fianco della bestia, che ruggisce di rabbia e dolore. Fortunatamente per lui, non hai causato abbastanza danni per ucciderlo. Il beholder non è stupido; tenta di sfuggirti svolazzando verso l’alto per sei metri, girandosi per comprendere Nebin e Vadania nel suo campo antimagia. Entrambi siete nel suo cono. Fa anche qualcos’altro, dunque Krusk hai un attacco d’opportunità su di lui. [Krusk colpisc eid nuovo e causa 20 danni, portando il beholder a 3 PF.] Aaah! Il beholder barcolla sotto il tuo colpo, ma non cede. E per via dei suoi Talenti può usare i suoi raggi muovendosi. Può direzionare solo tre dei sui peduncoli nella tua direzione, Krusk, ed ecco che arrivano! Tre brillanti raggi di energia stanno per investirti; il beholder deve fare degli attacchi a contatto a distanza per colpire con i raggi. [il DM tira i tre attacchi e ottiene un 22, un 17 e un 10.] Due dei tre raggi ti colpiscono, Krusk; fortunatamente il raggio di infliggi ferite moderate ha mancato, ma sei comunque colpito dai raggi di paura e sonno, e devi fare due Tiri Salvezza su Volontà!

PG (Krusk): Su Volontà? [Krusk borbotta e tira due TS su Volontà, ottenendo un 17 e un 11.]

DM: Beh, la CD era 18, dunque Krusk cade a terra come un mattone, colpito sia dal sonno che dalla paura. Incubi d’oro, Krusk. Nel frattempo il beholder sta cercando te, Lidda. Ti ha vista nasconderti dietro al pilastro, e ci punta contro uno dei suoi peduncoli. Un raggio parte in direzione del pilastro, [Il beholder deve comunque tirare per colpire il pilastro, e riesce senza problemi] che viene colpito e si disintegra completamente, lasciandoti allo scoperto. Ora sei esposta, Lidda, e altri due peduncoli stanno puntando verso di te! [Il beholder fa altri due attacchi a contatto a distanza e ottiene un 19 e un 14] Beh, il raggio di dito della morte manca, ma quello di carne in pietra no. Fai un TS su Tempra, per favore.

PG (Lidda): È stato un piacere conoscervi… [Tira e ottiene un 16.]

DM: Ah, bel tiro! Sfortunatamente non bello abbastanza. Lidda si trasforma in pietra in maniera rapida ed indolore, prendendo il posto del pilastro dietro al quale si stava nascondendo solo un momento prima. Bene! Due morti, ne restano due! Vadania e Nebin, voi siete entrambi nel cono antimagia e dunque il beholder non può bersagliarvi coi suoi raggi. Ciò che può fare, comunque, é questo: usa il suo raggio di telecinesi e solleva lo scrigno da 40 chili che c’é vicino a Torgulbek. Il peduncolo si piega e scatta nella tua direzione, Vadania, lanciandoti addosso il pesante scrigno con velocità impressionante. Nel momento in cui lo scrigno entra nel cono antimagia smette di essere sostenuto telecineticamente, ma la sua velocità é tale da fargli raggiungere il bersaglio. Prima di tutto vediamo se colpisce. [Il DM usa il bonus d’attacco base del beholder di +7, più il suo modificatore di Intelligenza di +3, come descritto nelle regole dell’incantesimo telecinesi, ottenendo un bonus totale di +10; tira e ottiene un 25] Colpita! Lo scrigno ti investe violentemente, Vadania. Vediamo un po’… direi che non é denso come la pietra, ma ö comunque piuttosto pesante, dunque direi 4D4 di danni… [Il DM ha fatto una valutazione ad hoc stimando la densità dello scrigno tra quella di un barile e quella di una roccia, come descritto nelle regole dell’incantesimo telecinesi, mettendo il danno base a 1D4. Dato che lo scrigno pesa 40 Kg infligge un danno totale di 4D4. Il DM tira e infligge 11 danni a Vadania]. Ecco, dovrei aver finito. Oh no, aspettate, tocca al Chierico!

[Il gruppo mugugna.]

DM: He he he. Dunque… entrambi siete sempre nel campo antimagia, dunque non può farvi molto. Aha! So cosa fare! Fa il suo passo di 1,5 metri per raggiungere Krusk, che si contorce nel sonno popolato da incubi, e usa un’azione di round completo per fargli un colpo di grazia! MWA HA HA HA HA!!! Bene, è un colpo critico automatico che colpisce automaticamente, dato che krusk è indifeso. Una mazza pesante raddoppia il danno su colpo critico, dunque… [Il DM tira i danni e sghignazza] subisci 23 danni, Krusk.

PG (Krusk): Oh, non è nulla!

DM: Devi anche superare un TS di Tempra con CD pari a 10 più il danno subito, per evitare che il colpo ti fracassi il cranio. È una CD di 33, Krusk.

PG (Krusk): Oh. Uhmm, interessante. Dato che non sono in Ira il tiro migliore che posso fare è un 32. Speriamo in un 20 naturale! [Tira il dado. Ovviamente non esce un 20 naturale. Lancia il dado fuori dalla stanza, spezza la matita, butta in terra la scheda del PG e ci salta sopra.] Questo succede SEMPRE a Krusk!

DM: È un peccato. Beh, è di nuovo il tuo turno, Vadania. Completi la tua mutazione in orso polare, ma dato che ti trovi nel cono antimagia la forma selvatica viene soppressa, e resti nella tua forma normale.

PG (Vadania): Vabbè, non è che un orso polare possa fare qualcosa a un beholder che svolazza a sei metri dal suolo, comunque. Bah, vediamo… pare che il cono si estenda tanto da impedirmi di uscire in tempo per fare un incantesimo, dunque credo che mi avvicinerò di 9 metri e gli lancerò la mia lancia corta +1 del ritorno.

DM: OK, ma ti rendi conto che si tratta di una lancia corta semplice, ora?

PG (Vadania): Si, ma in una maniera o nell’altra non credo di aver bisogno che la lancia ritorni; se io e Nebin non riusciamo a uccidere quel coso prima che agisca di nuovo per noi è finita! [Vadania fa il tiro per colpire e totalizza un 20, dopo aver applicato le modifiche per via della distanza; un risultato che colpisce. Tira per i danni e ottiene un 8!]

DM: ARRRGH! La lancia colpisce il beholder in mezzo all’occhio centrale, penetrando fin nel suo malefico cervello. I ruggiti minacciosi del mostro spariscono di colpo, e il suo corpo continua a galleggiare pigramente nell’aria, sospeso dalla sua naturale leggerezza, ma alquanto morto.

PG (Vadania): WOO HOOOO!

DM: Con la morte del beholder, la tua forma selvatica torna improvvisamente a funzionare e ti trasformi in un orso polare; le tue grida di vittoria si tramutano in un basso mugolare.

PG (Vadania): Devi per forza accorciare la mia gioia ad ogni costo, eh?

DM: Hey, è nel regolamento!

 

Anche se il beholder è stato ucciso la battaglia non è terminata. Torgulbek si dimostra un degno avversario, ma alla fine la combinazione di orso polare e gnomo vendicativo hanno la meglio, e il goblin stramazza al suolo al settimo round. Vadania e Nebin trovano un tesoro di discrete dimensioni nascosto nel tempio e nello scrigno che é stato lanciato contro la Druida; anche dopo aver pagato per resuscitare Krusk e de-pietrificare Lidda ce n’è ancora abbastanza per continuare, e il gruppo comincia subito a prepararsi per la prossima avventura.

Le regole per i beholder sono sul Manuale dei Mostri. Prima di iniziare un combattimento con un beholder bisognerebbe ripassare le regole sugli attacchi a contatto a distanza e sugli effetti ad area a cono, oltre che alle regole degli incantesimi associati ai peduncoli del beholder.

Le regole per il colpo di grazia si trovano a pagina 133 del Manuale del Giocatore.

Zorthool, beholder: 60 PF; vedi il Manuale dei Mostri.