Guida alle regole

Krusk
Lidda
Nebin
Vadania

tradotto da WyrmSlayer (Ottobre 2002)

Benvenuti alla versione in italiano di "Gamestoppers", una serie di articoli che getterà un pó di luce su alcune parti complicate del sistema di combattimento di Dungeons & Dragons, che potrebbero avere veramente il potere di rallentare o bloccare il normale corso del gioco. In ogni parte vedremo una nuova situazione nella quale quattro giocatori tentano qualcosa di strano o inusuale, e mostreremo come fare a risolvere ogni situazione strana.
 
Parte Sei: giù per la gola

Ora vedremo cosa succede quando un mostro particolarmente grosso tenta di ingoiare un personaggio. Abbiamo lasciato il gruppo di giocatori in compagnia del Barbaro goblin, intento che il Chierico fuggiva al sicuro, aiutato dal suo muro di granito. Dopo essersi sbarazzato del Barbaro, il gruppo ha deciso di fermarsi e concedersi un po’ di riposo per riacquistare le forze (tranne che per il “danno da golem” del povero Krusk). Dopo il riposo hanno potuto proseguire l’inseguimanto del Chierico, dato che il muro evocato dallo stesso è scomparso nella stessa maniera in cui è venuto in esistenza. Il goblin si è intrufolato in un passaggio cavernoso che si inoltra nella parete di roccia; passaggio invisibile dalle scale. Fortunatamente per i giocatori il corridoio non ha presentato biforcazioni, fino a ora…

 

DM: Quando iniziate a pensare che questo tunnel non abbia mai fine, girate un angolo e vi trovate di fronte ad un’intricata intersezione di passaggi; almeno sei tunnel lisci e circolari, del diametro di circa un metro e mezzo, si incrociano con quello principale.

PG (Vadania): Oh, bene… come faremo ora a rintracciare quel pestifero goblin?

PG (Lidda): Ah, non chiedetelo a me! Io ve l’avevo detto che avremmo dovuto aspettare il ritorno di Soveliss prima di imbarcarci in quest’avventura.

PG (Krusk): Forse in fondo ad uno di questi tunnel c^è un Chierico che può curare le mie ferite da golem…

PG (Nebin): Mmmmh… ragazzi? Non mi piace l’aspetto di questi tunnel.

DM: Tutti quanti facciano una prova di Ascoltare!

PG (Nebin): Lo sapevo!

[I giocatori tirano i loro dadi, ed ognuno ottiene un risultato abbastanza alto per sentire ciò che sta arrivando.]

DM: Bene, tutti e quattro sentite un basso rimbombo che si avvicina. Improvvisamente la sezione di muro di fronte a voi si sgretola, e una bestia enorme sbuca dal pietrisco. Il gigantesco verme ha la pelle di un color viola scuro, e la sua bocca si spalanca verso di voi; tirate l’Iniziativa!

[I giocatori tirano; Lidda ottiene un 17, Krusk un 16, Vadania un 15 e Nebin un 12. Il DM tira un 20 naturale per il verme viola, che supera tutti gli altri, anche con la sua bassa Destrezza.]

DM: Ottimo, il verme è il primo. Sei tu in cima alla fila, Lidda?

PG (Lidda): [Singhiozza.] Si, lo sono. Visto cosa succede quando non ci si organizza, Krusk?

PG (Krusk): Ehi, mi piacerebbe aiutarti, ma sai… danno da golem! [si gratta.]

DM: Heehee. Comunque, il verme solleva la testa e ti attacca, Lidda! [Il DM tira l’attacco del verme -- un 35!] Gnam! Riesce a morderti con estrema facilità, causandoti 21 punti di danno.

PG (Lidda): AHIO!

DM: E non è tutto. La buona notizia è che lo spunone velenoso sulla coda del verme è ancora all’interno del tunnel, e dunque non lo può usare; la notizia cattiva è che tenta di afferrarti con la bocca, dunque dobbiamo determinare se riesce a bloccarti tra le sue fauci. [Il DM e Lidda fanno le loro rispettive prove di Lottare, con il verme che ne esce ovviamente vincitore. Vedi la seconda parte per le regole relative alla lotta.] Ok, sei bloccata nella bocca del verme. Tocca a te, Lidda.

PG (Lidda): Bene. Dunque la bocca del verme è ancora aperta? Posso tentare di liberarmi e uscire dalla sua bocca?

DM: Si, ma dovresti superare una prova di lotta.

PG (Lidda): Ugh. No, grazie. È piuttosto impossibile per me. Posso attaccarlo?

DM: Certo. Puoi tentare attacchi furtivi, dato che il verme sta lottando con te, ma avresti bisogno di un’arma minuscola. Avanti!

PG (Lidda): Accipicchia. Ho sempre con me il kukri magico che abbiamo trovato qualche tempo fa. Non è ancora identificato, ma dovrebbe andare. Meglio che niente! OK, non credo di avere molta scelta: due attacchi col kukri!

DM: Ricorda, hai una penalità di -4 al colpire poiché non sei competente nell’uso di quell’arma.

PG (Lidda): OK, proviamo. [Colpisce con successo per un totale di 21 danni.]

DM: Tocca a te, Krusk.

PG (Krusk): Bene! Corro in aiuto di Lidda: tento di tirarla fuori.

DM: Prova di lotta, Krusk.

[I due tirano le ripettive prove, con Krusk che fallisce di poco.]

PG (Krusk): Mi spiace, Lidda.

DM: Ora è il turno di Vadania.

PG (Vadania): Mmmh… qualcosa mi dice che Lidda non sopravviverà a lungo se viene ingoiata. Lancio colpo infuocato sul verme. Chi lo sa, potrei anche tirare una marea di sei! [Vadania tira, ma causa solo 30 punti di danno; fortunatamente il verme fallisce il suo Tiro Salvezza su Riflessi.]

DM: Bel tentativo, comunque. Nebin, è il tuo turno!

PG (Nebin): Pare di si. Uhmm… vediamo un po’. Pare che l’unica magia in mio possesso che sia in grado di fare qualcosa al verme sia allucinazione mortale. Ci provo! Il verme deve superare un TS su Volontà con CD 19 per dubitare dell’illusione.

DM: [Fa il Tiro Salvezza, e ottiene un altro 20 naturale!] Facile! Credo che non esistano molte cose che spaventino un verme viola, eh Nebin?

PG (Nebin): Geniale. Beh, ci ho provato. È stato un piacere conoscerti, Lidda!

PG (Lidda): Ehi, non sono ancora morta! Ho ancora qualche punto ferita rimasto!

DM: Molto bene, è di nuovo il turno del verme. Sei già presa dal suo morso, lidda, e ora che ti ha in bocca vuole provare ad ingoiarti. Bisogna fare un’altra prova di lotta. [Lidda fa la sua prova, e perde di nuovo.]

PG (Lidda): Grandioso.

DM: GNAM! Lidda scompare giù per la gola del verme! MWA HA HA HA HA! [Il DM tira un’altra manciata di dadi.] Subisci altri 20 danni da stritolamento più altri 6 da acido.

PG (Lidda): COSA? ARRRGH! Sono ad un punto ferita! È l’ultima volta che vado per prima, Krusk!

PG (Krusk): Ehi, col mio danno da golem ora io sarei a 3 punti ferita, dunque la mia scelta era giusta!

DM: Beh, in ogni caso è il tuo turno, Lidda.

PG (Lidda): Dimmi, dato che sono all’interno del verme e lui non può vedere quello che sto facendo, non credo che sia in grado di difendersi dai miei attacchi, giusto?

DM: Mi stai chiedendo se puoi fare attacchi furtivi alle budella del verme?

PG (Lidda): Esattamente!

DM: No, mi spiace. Il verme ti ha ingoiata: tu sei bloccata ma lui non sta più facendo una lotta con te, e non è nemmeno sorpreso. Inoltre le pareti del suo stomaco non ti offrono un’anatomia discernibile nella quale cercare un punto debole; dunque puoi fare solo attacchi normali.

PG (Lidda): OK. [Lidda recupera il suo kukri e tenta di colpire il verme dall’interno. Tira e ottiene un 19 e un 20 naturali; due possibili critici! Tira per confermare e trasforma entrambi i colpi in letali fendenti!] Uao! Prendi questo! Due colpi critici allo stomaco! Vediamo un po’… sono 2D4+2 punti di danno dal kukri più il mio bonus di Forza, più un altro colpo alla stessa maniera. [tira per i danni] Bene! Sono 18 punti di danno.

DM: Ottimi colpi! Avevi bisogno di 25 danni per uscire. Con i danni extra derivati dall’incantamento magico del Kukri aggiunti ai tuoi 18 danni, la lama taglia la carne del verme come un coltello caldo taglia il burro. Cadi al suolo attraverso lo squarcio nel fianco del verme, ricoperta dei suoi umori gastrici. La ferita si chiude dietro di te, ma ce l’hai fatta, sei uscita dalla pancia del verme!

[Tutti quanti si rallegrano per la miracolosa fuga di Lidda, anche se il verme si contrae ed estrae la coda dalla galleria, sguainando il suo pungiglione.]

PG (Nebin): Errm… ragazzi? Credo che Lidda abbia appena fatto arrabbiare il verme…

La battaglia continua; i membri del gruppo evitano di essere ingoiati o punti dal verme, e finalmente riescono ad ucciderlo con un altro fortunato colpo critico (questa volta da parte dell’ascia di krusk). Che succede dopo? Come faranno a seguire le tracce del goblin ora che la galleria si dirama in diverse direzioni? L’avventira continua nella prossima parte!

Verme viola: 200PF; vedi Manuale dei Mostri.